Ademollo, Luigi
(Milano 1764 – Firenze 1849)
L’ENTRATA DI CRISTO A GERUSALEMME
Penna e inchiostro bruno e tempera bianca su carta vergellata.
mm 770x1210. Montato su tela.
Questo disegno di grandi dimensioni costituisce una prima idea
per il grande affresco che domina la parete sinistra della Cappella
Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, voluta da Pietro Leopoldo di
Lorena e consacrata nel 1785. All’impostazione squisitamente
neoclassica del disegno, con un registro compositivo più “chiuso”
ed affollato e il richiamo alla classicità tramite la presenza del
tempio sullo sfondo, fu preferito per l’affresco un impianto più
“naturalistico” e di maggior respiro, consentendo alla parte
superiore di catturare e riflettere la luce sull’episodio sottostante.
Provenienza:
Aldo Gonnelli, Firenze
Etichetta della Libreria Luigi Gonnelli con dichiarazione di autenticità, sul telaio
Ademollo, Luigi
(Milano 1764 – Firenze 1849)
LA CROCIFISSIONE
Penna e inchiostro bruno e tempera bianca su carta vergellata.
mm 770x1220. Montato su tela.
Questo disegno di grandi è preparatorio per il grande affresco
che domina la parete destra della Cappella Palatina di Palazzo Pitti
a Firenze, voluta da Pietro Leopoldo di Lorena e consacrata nel
1785. Rispetto a quello presentato al lotto precedente (L’entrata
di Cristo a Gerusalemme) la composizione rimane sostanzialmente
fedele a quella dell’affresco.
Provenienza:
Aldo Gonnelli, Firenze
Etichetta della Libreria Luigi Gonnelli con dichiarazione di autenticità, sul
telaio
Attestato di libera circolazione